back


RETRO
SPECCHIO

 

EVENTI magia del legno

utrio, una delle località più caratteristiche della Carnia, famosa per la lavorazione del legno, un genere di artigianato cui da secoli si dedicano i suoi abitanti, ogni anno, in settembre, si trasforma in un grande laboratorio en plein air che mostra l’abilità degli artigiani. «Magia del legno» anima le vie e i cortili del borgo: scultura, intarsio, restauro, pirografia, lavorazione del legno in tutte le sue forme e sfumature sotto ogni porticato, dove sono allestiti laboratori artigianali e falegnami e intagliatori lavorano accompagnati dal suono della fisarmonica e di antichi strumenti tradizionali.
Il tutto preceduto da corsi per apprendere l’arte dell’intaglio e del tornio e dal Simposio internazionale di scultura su legno, con artisti provenienti da tutt’Europa; quindi la visita al Presepio di Teno, opera eseguita in 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino (1905-1988), maestro artigiano di Sutrio. Vi sono riprodotti in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese, che vengono animati grazie a una serie di perfetti ingranaggi meccanici: uno straordinario spaccato etnografico sulle tradizioni, la vita, i lavori, le usanze della montagna carnica. Piatti tradizionali si degustano nelle trattorie di Sutrio, nei rifugi dello Zoncolan e negli stand allestiti negli angoli più caratteristici del paese, in una ospitalità particolare: diffusa.

er meglio apprezzare l’evento, la ricettività è garantita dalla formula dell’Albergo Diffuso, in particolare quello di Borgo Soandri, nato dall’idea di mettere in rete il patrimonio edilizio del paese, rendendolo una componente essenziale dell’offerta turistica. Le camere d’albergo, invece che essere fisicamente situate in un unico edificio, sono sparse nell’antico borgo di Sutrio e nelle sue frazioni: il turista ha quindi l’opportunità di vivere in un ambiente non artefatto, di immergersi nella vita del paese e di godere interamente del relax offerto dalla quiete del luogo. L’ospite assapora il soggiorno in un paese che è albergo e vive una vacanza rigenerante, alla scoperta della cultura, delle tradizioni e del ritmo di vita di un classico borgo di montagna.
L’Albergo Diffuso è nato per incentivare lo sviluppo economico di Sutrio e divenire volano di uno sviluppo turistico a impatto zero, con un occhio di riguardo per l’ambiente, nel rispetto della popolazione e della tradizione locali. L’idea di fondo che caratterizza il progetto è che le diverse realtà economiche, sociali e ambientali di Sutrio diventino tutte elementi essenziali dell’offerta di Borgo Soandri.
I 26 mini-appartamenti, che diventano un «Albergo» coordinato e organizzato come un’unica struttura ricettiva, sono stati ricavati dall’attenta ristrutturazione di edifici rurali, antiche case con portici in pietra e austeri palazzotti settecenteschi nel cuore di Sutrio, che - con le loro possenti pietre e i ballatoi in legno - rispecchiano la più autentica e caratteristica architettura carnica: una soluzione dal fascino autentico, che sa di storia, unita alla comodità dei servizi tipici di un moderno albergo.

back